Torrescalla: luogo di vita, studio, cultura e formazione personale

Sabato 29 novembre 2003 alle 11.00, Corrado Passera, Amministratore delegato di Banca Intesa, e Giuseppe Garofano, Presidente di Reno De Medici s.p.a, inaugurano l’anno accademico del Collegio Universitario Torrescalla di Milano. Modererà Antonio Calabrò, direttore di APcom. Il direttore del Collegio Marco Vanzini illustrerà i piani futuri.

Il Collegio Universitario Torrescalla è uno dei “College” milanesi della Fondazione Rui.

In armonia con le migliori tradizioni accademiche italiane e straniere, il College è luogo di vita, di studio, di cultura e di formazione personale (dalla Carta dei Principi della Fondazione Rui). Nata a Milano nel 1960, la Residenza Torrescalla si trova dal 1972 nella sede attuale, in piena Città Studi.

Punto di riferimento per la realtà universitaria milanese, accoglie – oltre ai settanta residenti – numerosi studenti che ne frequentano le diverse attività di formazione. Punto di forza di Torrescalla è il suo progetto educativo personalizzato: oltre ad approfondire e integrare gli insegnamenti offerti dalle facoltà universitarie, si propone di contribuire alla maturazione equilibrata di ogni persona nelle sue diverse dimensioni umana, culturale, professionale e religiosa, rendendo possibile un efficace inserimento nel mondo del lavoro, della famiglia e delle altre relazioni sociali.

Torrescalla si rivolge agli studenti più motivati, offrendo loro un percorso educativo e un ambiente di vita di elevata qualità. Fattori determinanti per l’ammissione in Residenza sono – accanto all’impegno nello studio – spiccate qualità intellettuali e relazionali, ampiezza di orizzonti e di interessi, desiderio di crescita, spirito di servizio, fiducia e apertura agli altri. Le numerose borse di studio e i posti a concorso - già da alcuni anni è attiva una convenzione con il Politecnico di Milano con lo scopo di offrire a 15 studenti più meritevoli un posto di studio semigratuito presso il College - fanno di Torrescalla una realtà accessibile a tutti, senza discriminazioni di natura sociale o economica.

Torrescalla trova i suoi naturali interlocutori nelle istituzioni universitarie e nel mondo delle imprese e delle professioni. Le attività e i progetti che animano la vita del College, nascono in un clima di collaborazione e di visione sinergica tra mondo del lavoro e mondo accademico a servizio del giovane universitario.

Torrescalla – nella consapevolezza che il nucleo generatore di ogni cultura pienamente umana è costituito dal suo porsi di fronte al mistero di Dio – affida alla Prelatura dell’Opus Dei, istituzione della Chiesa Cattolica, l’orientamento cristiano delle proprie attività.

Infine la Scuola di Formazione Universitaria Integrata sviluppa un programma di corsi con cui completare la formazione tecnico-specialistica universitaria e approfondire alcune dimensioni della nostra coscienza e della nostra società, altrimenti archiviate nell’esperienza liceale, oppure lasciate all’improvvisazione di ciascuno. L’arte, la storia, l’etica, la filosofia dell’uomo, la psicologia, la sociologia, le dinamiche dei mass-media, la riflessione sui nostri istituti democratici: questi sono i temi principali in cui si articola la Scuola di Formazione Universitaria Integrata.

Per informazioni:

Residenza Universitaria Torrescalla

Via Camillo Golgi, 36

20133 Milano

tel. 02.23.64.023

fax: 02.70.63.08.50

mail: torrescalla@fondazionerui.it