Archivio: Bibliografia e saggi

Ci sono 21 risultati per "Bibliografia e saggi"
Tu aiutami a fargli compagnia

Tu aiutami a fargli compagnia

​Monsignor Pedro Casciaro conobbe san Josemaría nel 1935, quando era studente di Architettura a Madrid. Riportiamo di seguito il racconto di una delle occasioni in cui san Josemaría lo incoraggiò a fare compagnia al Signore nel Tabernacolo. ​

I libri che leggeva san Josemaría

I libri che leggeva san Josemaría

Sono quasi 2.500 i volumi che compongono la biblioteca che san Josemaría ha utilizzato durante la sua vita. Questa biblioteca di lavoro, che ora è stata oggetto di studio, comprende opere di spiritualità, trattati di teologia, saggi, e qualche opera letteraria.

Cor Mariae dulcissimum, iter para tutum!

Cor Mariae dulcissimum, iter para tutum!

Il 15 agosto 1951 san Josemaría consacrò l'Opus Dei al Cuore Immacolato di Maria. Ripercorriamo le circostanze che portarono a questa Consacrazione con l'aiuto di alcuni passi della biografia del Fondatore dell'Opus Dei scritta da Andrés Vázquez de Prada.

Clama, ne cesses

Clama, ne cesses

Riportiamo il racconto di un episodio della vita di san Josemaría avvenuto il 6 agosto 1970 a Premeno (Verbania), dove passava l'estate. Dal libro di Pilar Urbano "Josemaría Escrivá, romano".

Anno nuovo, lotta nuova

Anno nuovo, lotta nuova

Questo fu il motto che si propose nel cominciare l’anno 1972. Andrés Vázquez de Prada commenta nella biografia del fondatore dell’Opus Dei come san Josemaría mettesse a fuoco il nuovo anno raccomandando il detto popolare.