A proposito di alcune notizie uscite in questi giorni

Alcuni quotidiani hanno riportato in questi giorni notizie infondate riguardo alla Prelatura dell'Opus Dei; pubblichiamo un chiarimento che riassume tutte le questioni:

Tra la Prelatura dell'Opus Dei e i Cavalieri di Colombo non c'è alcuno scontro in corso, come ipotizzato da un articolo de Il Fatto Quotidiano del 7 giugno, anzi i rapporti sono ottimi. L'articolo suppone anche di ricostruire un fantomatico "sistema Opus Dei" individuando connessioni inesistenti e in alcuni casi palesemente pretestuose (ad esempio quando sostiene che Botin, Presidente del Santander, sarebbe legato alla Prelatura per via di una sorella). 

La realtà è che la Prelatura dell'Opus Dei si occupa di tutt'altro: ha come scopo quello di aiutare persone comuni a coltivare il rapporto con Dio nella vita di tutti i giorni. Chi ne frequenta le attività spirituali sa bene di trovarsi di fronte a un messaggio di fede. La Prelatura non ha alcun interesse nelle attività politiche, professionali o economiche di chi ne fa parte o la frequenta. Si tratta di sana laicità cristiana: ognuno è responsabile in prima persona di ciò che fa.