A un mese dalla conclusione dell'Anno mariano per la Famiglia

Il 28 dicembre 2014 è iniziato nell'Opus Dei un anno che ha posto tutte le famiglie sotto l'intercessione della Vergine. Questo periodo si concluderà il prossimo 27 dicembre. Offriamo gli strumenti per sfruttare fino alla fine questo periodo.

a) 100 consigli di Papa Francesco per la Famiglia

100 brevi consigli di Papa Francesco che si trovano sparsi nelle catechesi pronunciate tra dicembre 2014 e settembre 2015.

b) Una serie di testi

Testi per riflettere sull'amore umano, i figli e la vita in famiglia.

- Sull'amore umano

- Sull'educazione dei figli

- Catechesi completa di Papa Francesco sulla famiglia

c) Frammento della lettera del Prelato sull'Anno mariano per la Famiglia (gennaio 2015)

Ho indetto un anno mariano nell'Opus Dei, per pregare con tutta la Chiesa per la prossima Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che tratterà della vocazione e della missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo. Desideriamo e lo chiediamo con fervore a Dio, per intercessione della Vergine Maria, che ovunque si riscopra l'insostituibile valore di questa cellula fondamentale della società. Se le famiglie cristiane riconoscono e accettano il disegno di Dio su di loro, troveranno rimedio i mali che colpiscono popoli e nazioni (...).

Come sempre, abbiamo pregato per tutti i focolari cristiani del mondo, perché siano e vivano somiglianti al modello divino che ci è stato mostrato a Betlemme e a Nazaret.

In questo anno mariano preghiamo particolarmente per questa intenzione. Forse possiamo utilizzare qualche giaculatoria che ci aiuti a tenerla presente. Nostro Padre diceva spesso: Gesù, Maria e Giuseppe, che io stia sempre con voi Tre. Noi insisteremo perché tutte le famiglie della terra siano sempre protette dalla Sacra Famiglia di Nazaret (...).

Dobbiamo sforzarci tutti di rendere amabile la convivenza alle persone che abitano con noi o che ci sono vicine per diversi motivi. Facciamo spazio nel nostro cuore e nelle nostre giornate al Signore. Così fecero anche Maria e Giuseppe, e non fu facile: quante difficoltà dovettero superare! Non era una famiglia finta, non era una famiglia irreale. La famiglia di Nazaret ci impegna a riscoprire la vocazione e la missione della famiglia, di ogni famiglia 16.

Supplichiamo il Signore, per intercessione della Madonna e di san Giuseppe, che i Centri dell'Opera, le case degli altri fedeli e dei cooperatori della Prelatura, dei nostri amici e parenti, tutti i focolari cristiani, rispecchino l'esempio della Sacra Famiglia. Contemplare Gesù, Maria e Giuseppe ci deve spingere a stare attentissimi agli altri, come fecero loro. Dobbiamo pregare ogni giorno e occuparci delle loro necessità spirituali e materiali, del loro riposo, dell'ordine e del decoro della casa, che deve essere uno specchio di quella di Nazaret. Non consideriamo mai questi doveri un peso ma come splendide occasioni di servizio.

Nel seno della famiglia di Nazaret, Gesù fu testimone di tante premure, di tante manifestazioni di affetto. Quando diede inizio alla vita pubblica, lo conoscevano per le sue origini familiari: Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? 17. Come sarebbe bello che, osservando il nostro comportamento di fedeli seguaci di Cristo, le persone potessero affermare: si nota che questa persona imita l'esempio di Gesù, perché custodisce l'ambiente di casa, lo porta con sé ovunque, cerca di rendere partecipi gli altri di quella gioia e di quella pace (...).

Con altre parole del nostro Fondatore, chiediamo che nelle famiglie si perpetui lo spirito dei primi tempi del cristianesimo: Piccole comunità cristiane che furono come centri di irradiazione del messaggio evangelico. Focolari come tanti altri di quei tempi, ma animati da uno spirito nuovo che contagiava chi li avvicinava e li frequentava. Così furono i primi cristiani, e così dobbiamo essere noi, cristiani di oggi: seminatori di pace e di gioia, della pace e della gioia che Gesù ci ha guadagnato 18.

d) Il fondatore dell'Opus Dei e l'Anno mariano

e) La preghiera di Papa Francesco per la Famiglia

Gesù, Maria e Giuseppe,
in voi contempliamo
lo splendore dell’amore vero,
a voi con fiducia ci rivolgiamo.

Santa Famiglia di Nazareth,
rendi anche le nostre famiglie
luoghi di comunione e cenacoli di preghiera,
autentiche scuole del Vangelo
e piccole Chiese domestiche.

Santa Famiglia di Nazareth,
mai più nelle famiglie si faccia esperienza
di violenza, chiusura e divisione:
chiunque è stato ferito o scandalizzato
conosca presto consolazione e guarigione.

Santa Famiglia di Nazareth,
il prossimo Sinodo dei Vescovi
possa ridestare in tutti la consapevolezza
del carattere sacro e inviolabile della famiglia,
la sua bellezza nel progetto di Dio.

Gesù, Maria e Giuseppe,
ascoltate, esaudite la nostra supplica. Amen.