Allarga i tuoi orizzonti!

Nella residenza universitaria Allenmoos, a Zurigo, i residenti non hanno solo la possibilità di concentrarsi nel loro studio, ma aprire nuovi orizzonti e acquisire competenze interdisciplinari sempre più necessarie nel mondo del lavoro.

Iniziative apostoliche
Opus Dei - Allarga i tuoi orizzonti!

Ogni lunedì di quest’anno, gli studenti hanno organizzato conferenze di vario tipo e di diverse discipline, che li aiuteranno a sviluppare le competenze che facilitano l’entrata nel mondo professionale. Fra queste conferenze, i studenti hanno incontrato il rettore del Politecnico Federale di Zurigo, Lino Guzzella, il direttore generale di Victorinox, Carl Elsener, e André Marty, già giornalista alla televisione, e attualmente capo dell'informazione della Confederazione.

Attraverso l'offerta culturale, le discussioni e i momenti di convivenza, l'ambiente internazionale della casa e l'integrazione nella società e la politica Svizzera, i residenti hanno la possibilità di sviluppare le competenze che facilitano l'entrata nel mondo professionale.

Nel corso di ogni semestre hanno avuto gli interventi di circa dieci giovani professionisti e tre persone di una certa esperienza ci hanno parlato del loro lavoro. Le professioni rappresentate erano varie, cosa che incoraggia tutti i partecipanti ad aprire i loro orizzonti e prepararsi dopo gli studi a riflettere sul loro futuro professionale. Un dottorando in “Tecnologia dell'informazione” ed ex vice presidente del Club imprenditori al Politecnico di Zurigo ha parlato dei numerosi imprenditori che ha conosciuto e delle capacità tecniche e umane necessarie al successo di una start Up. Un professore che ha lavorato intensamente alla preparazione della missione Lisa Pathfinder ha descritto il mondo affascinante della fisica Gravitazionale.

Fra questi giovani professionisti, anche ex-residenti di Allenmoos, che hanno mostrato le numerose possibilità di inserimento nel mondo professionale e la necessaria conciliazione con la vita famigliare e sociale. Attraverso la sua testimonianza, gli studenti imparato come è essenziale, per un buon lavoro professionale, la formazione umana ed spirituale per affrontare le sfide che si presenteranno nel futuro.