Biografia

Fedeli allo spirito dell’Opus Dei, hanno trasmesso ai loro figli e a molte altre persone un esempio di vita cristiana. Come tante volte disse San Josemaría Escrivá, hanno fatto della loro casa “un focolare luminoso e lieto”.

Biografia

Tomás Alvira Alvira era nato a Villanueva de Gállego (Saragozza) il 17 gennaio 1906 ed è morto a Madrid il 7 maggio 1992. laureato in Scienze Chimiche, è stato un ricercatore del CSIC e Professore Ordinario dell’Istituto di Scienze Naturali di Madrid.

Paquita Domínguez Susín era nata a Borau (Huesca) il 1° aprile 1912 ed è morta a Madrid il 29 agosto 1994. Faceva la maestra. Si erano sposati a Saragozza il 16 giugno 1939. Hanno avuto 9 figli, il primo dei quali, José María, è morto all’età di cinque anni. La famiglia si trasferì a Madrid nel novembre del 1941, quando Tomás passò a insegnare nell’Istituto Ramiro de Maeztu.

Erano entrambi soprannumerari dell’Opus Dei: Tomás dal 15 febbraio 1947 e Paquita dal 1° febbraio 1952. Fedeli allo spirito dell’Opus Dei, hanno trasmesso ai loro figli e a molte altre persone un esempio di vita cristiana. facendo della loro casa ciò che tante volte ebbe a ripetere san Josemaría Escrivá: “Un focolare luminoso e allegro”.

Si sono santificati nell’esercizio eroico e perseverante delle virtù cristiane. La Santa Messa costituiva il centro e la radice della loro vita interiore. Aiutati dalla grazia divina e cercando di stare sempre alla presenza di Dio, hanno saputo riempire di contenuti soprannaturali le loro attività ordinarie, familiari, professionali e sociali.

Entrambi hanno subito dolorose malattie, sopportate con un grande senso soprannaturale: Tomás è morto in seguito a un processo tumorale e Paquita ha reso la sua anima a Dio dopo una malattia cerebrale.

*****

Come posso aiutare?

Sono gradite le donazioni di coloro che desiderano collaborare alla spese dell'Ufficio per le Cause dei Santi della Prelatura dell'Opus Dei. Possono essere inviate a:

Prelatura dell’Opus Dei in Svizzera - Ufficio per le Cause dei Santi

Restelbergstrasse 10, 8044 Zürich

IBAN CH50 0900 0000 8510 0342 9

BIC POFICHBEXXX

PostFinance AG, Mingerstrasse 20, 3030 Bern