Biografia

José Luis Múzquiz de Miguel era nato a Badajoz, in Spagna, il 14 ottobre 1912. Ha aiutato san Josemaría a estendere il lavoro dell’Opus Dei in numerosi Paesi, specialmente negli Stati Uniti.

José Luis Múzquiz
Opus Dei - Biografia

José Luis Múzquiz era nato a Badajoz (Spagna) il 14 ottobre 1912. Nel 1934, mentre studiava a Madrid, conobbe san Josemaría Escrivá. Ha risposto alla chiamata di Dio nel gennaio del 1940, e da allora ha fatto parte dell’Opus Dei.

Era laureato in Ingegneria Civile e dottore in Diritto Canonico. Come ingegnere si è sforzato di santificare il proprio lavoro, e ha compiuto un intenso apostolato di amicizia e confidenza con i colleghi e gli amici. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 giugno 1944.

Nel 1949 è andato negli Stati Uniti per iniziare l’attività apostolica dell’Opus Dei, prima a Chicago e poi in altre città. Alla fine degli anni ’50 ha percorso molti Paesi, stabilendo anche le basi per iniziare il lavoro dell’Opus Dei in Asia. In seguito ha lavorato a Roma, in Svizzera e in Spagna, prima di ritornare negli Stati Uniti nel 1976.

È morto a Pembroke (Massachussets) il 21 giugno 1983 a causa di una insufficienza cardiaca. È sepolto nel cimitero di San José a Brookline (Massachussets).

Don José Luis è stato un modello per migliaia di persone di ogni condizione sociale. Il suo affetto e la sua affabilità, il suo lavoro intenso e la sua umile semplicità hanno lasciato in tutti quelli che lo hanno conosciuto una solida fama di santità.

Il 22 maggio del 2014, il cardinale Seán O'Malley ha chiuso a Boston la fase diocesana del processo di canonizzazione, che era iniziata nel giugno 2011. Tutta la documentazione è stata inviata alla Congregazione per le Cause dei Santi, a Roma, per essere studiata.

Il cardinal O'Malley ha detto: "Don José Luis ci ha mostrato che una vita virtuosa può svilupparsi giorno per giorno se apriamo il nostro cuore e la nostra anima alle grazie che Dio ci invia.

*****

Come posso aiutare?

Sono gradite le donazioni di coloro che desiderano collaborare alla spese dell'Ufficio per le Cause dei Santi della Prelatura dell'Opus Dei. Possono essere inviate a:

Prelatura dell’Opus Dei in Svizzera - Ufficio per le Cause dei Santi

Restelbergstrasse 10, 8044 Zürich

IBAN CH50 0900 0000 8510 0342 9

BIC POFICHBEXXX

PostFinance AG, Mingerstrasse 20, 3030 Bern