Biografia di Laura Busca

Laura Busca (Laurita) era nata il 3 novembre 1913 a Zumárraga, nella provincia di Guipúzcoa, in Spagna. Moglie di Eduardo Ortiz de Landázuri, è morta a Pamplona l’11 ottobre del 2000.

Biografia
Opus Dei - Biografia di Laura Busca

Laura Busca (Laurita) nasce il 3 novembre 1913 a Zumárraga nella provincia di Guipúzcoa. Ha compiuto gli studi a Zumárraga, Vergara e Valladolid. Si laurea in Farmacia nella Università Centrale di Madrid nel 1935. Proprio quell’anno conosce Eduardo Ortiz de Landázuri, con il quale si sposa il 17 giugno 1941 nel santuario della Madonna di Arantzazu, a Oñate. Hanno avuto sette figli.

Aveva un gran temperamento ed era donna magnanima e comprensiva. Grazie alla formazione ricevuta e alla sua vita spirituale, ha saputo rispondere alla volontà di Dio nella ricerca della santità nelle attività ordinarie. Chiese l’ammissione all’Opus Dei l’8 gennaio 1953. Insieme al marito, seguendo le ispirazioni di san Josemaría Escrivá, ha creato una famiglia luminosa e lieta. La sua vita è stata caratterizzata da una straordinaria generosità nella dedizione al marito e ai figli, ma anche a molte altre persone. Le sue azioni si fondavano su un amore di Dio e degli altri che sgorgava da una forte e profonda vita di pietà. Sin dagli anni cinquanta ha sofferto e sopportato con fortezza, senza mai perdere il sorriso, una dolorosa malattia alla schiena.

L’11 dicembre 1998 ha avuto la gioia di assistere, a Pamplona, alla sessione di apertura del Processo diocesano sulle virtù del marito Eduardo e, poco tempo dopo, ha potuto testimoniare al Processo. Dopo una dolorosa malattia vissuta con straordinaria fortezza cristiana, è morta a Pamplona, in fama de santità, l’11 ottobre 2000.


*****

Come posso aiutare?

Sono gradite le donazioni di coloro che desiderano collaborare alla spese dell'Ufficio per le Cause dei Santi della Prelatura dell'Opus Dei. Possono essere inviate a:

Prelatura dell’Opus Dei in Svizzera - Ufficio per le Cause dei Santi

Restelbergstrasse 10, 8044 Zürich

IBAN CH50 0900 0000 8510 0342 9

BIC POFICHBEXXX

PostFinance AG, Mingerstrasse 20, 3030 Bern