Cronologia del processo del miracolo

La Postulazione della Causa ebbe notizia del completo ristabilimento del dottor Manuel Nevado Rey da una lettera datata 15 marzo 1993. La firmava l’ingegner Luis Eugenio Bernardo, fedele della Prelatura dell’Opus Dei, che aveva suggerito al dottor Nevado Rey la possibilità di affidare la propria guarigione al Beato Josemaría Escrivá. Con la collaborazione del diretto interessato sono stati raccolti i documenti del caso ed è stato compiuto uno studio esaustivo della malattia che aveva colpito il dottor Nevado Rey.

Una volta ottenuta la certezza del carattere straordinario della guarigione, il 30 dicembre 1993, la Postulazione della Causa consegnò al Vescovo di Badajoz la documentazione raccolta, con la richiesta che fosse istruito il corrispondente processo sul miracolo.

L’indagine diocesana fu condotta e completata dalla Curia episcopale di Badajoz dal 12 maggio al 4 giugno 1994. In seguito all’invio a Roma degli atti processuali, il primo passo compiuto dalla Congregazione delle Cause dei Santi fu quello di studiarli dal punto di vista formale: il 26 aprile 1996, la Congregazione decretò che il Processo era stato realizzato rispettando appieno le norme e la prassi giuridica vigente (decreto di validità).

In data 10 luglio 1997, la Consulta Medica della Congregazione delle Cause dei Santi ha affermato all’unanimità che la guarigione del dottor. Nevado da "Cancerizzazione da radiodermite cronica grave al 3º stadio, in fase d’irreversibilità" era stata "molto rapida, completa e duratura, scientificamente inspiegabile".

Il 9 gennaio 1998, i Consultori Teologi della Congregazione, chiamati ad esprimersi sul carattere preternaturale della guarigione e sulla relazione causale tra l’invocazione del Beato Josemaría Escrivá e la scomparsa della malattia, si sono pronunciati con voto positivo unanime.

La Congregazione ordinaria dei Cardinali e dei Vescovi membri della Congregazione, in data 21 settembre 2001, ha confermato all’unanimità il carattere miracoloso della guarigione del dottor Nevado e la sua attribuzione al Beato Josemaría Escrivá.

La lettura del relativo decreto sul miracolo ha avuto luogo il giorno 20 dicembre 2001, alla presenza del Papa.

Dopo la lettura del decreto, il Papa convoca un Concistoro, durante il quale vengono comunicate le cerimonie di canonizzazione che si svolgeranno e le date relative.