Documentario: "Viaggio nella Chiesa di Francesco"

A due anni dall’elezione di Bergoglio, Raiuno ha dedicato uno speciale incentrato sul rapporto che ha Papa Francesco con la preghiera. Tra gli intervistati c'è anche il prelato dell'Opus Dei, mons. Javier Echevarría.

Cos'è la preghiera per Papa Francesco? Come la vive? Come lo seguono i laici nel suo invito a incontrare davvero Dio, in un dialogo intimo, vero, profondo, personale? Un viaggio per raccontare questo Pontefice, visto più spesso come l’'uomo d'’azione che non come il mistico. Prodotto da Rai Vaticano e Rai Uno, a cura di Massimo Milone, firmato da Costanza Miriano, con la consulenza di Pippo Corigliano.

Parlano tra gli altri,Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI, Mons. Javier Echevarría, Prelato Opus Dei, la scrittrice Susanna Tamaro e suor Cristina Scuccia, che, con la musica, propone l'attualità del messaggio evangelico.

Dice Mons. Galantino: “I gesti del Papa sono solo la parte visibile, ma Lui, come emerge dall'“Evangelii Gaudium", fa dipendere tutto dalla preghiera. E anche i difetti della Chiesa, che poi sono i difetti di tutti, a ben vedere, derivano sempre da una mancanza di preghiera. Perché, se non incontri Cristo, in qualche modo, la tua vita la devi comunque spendere, da un'altra parte".

Nello speciale di Rai Vaticano Mons. Echevarría racconta: “La gente non so se se ne rende conto, ma lo sguardo del Papa quando alza il Corpo e il Sangue di Cristo, è intensissimo… Pregare è anche tornare a casa e salutare, con un sorriso, anche se si è stanchi. Anche questo è preghiera".

E conclude Suor Cristina: “Il Papa, a cui ho avuto la gioia di stringere la mano, - dice-ci invita ad andare fuori. A non avere paura di essere Chiesa in uscita. Ad arrivare nelle periferie, dove prima Cristo non arrivava. Ed è esattamente quello che cerco di fare io, cantando".