Edizione critico-storica di 'Colloqui'

Presentiamo l'edizione critico-storica di "Colloqui con Mons. Josemaría Escrivá", il terzo volume delle opere complete di San Josemaría, edite da RIALP (Spagna).

È stata recentemente pubblicata in spagnolo l'edizione critico-storica di Colloqui con Mons. Josemaría Escrivá. È questo, dopo le edizioni critiche di Cammino e Santo Rosario, il terzo volume delle opere complete di San Josemaría, edite da RIALP.

Colloqui è una raccolta di sette interviste che San Josemaría concedette, tra il 1966 e il 1968, a Le Figaro, The New York Times, Time, L'Osservatore della Domenica e a varie riviste spagnole (Telva, Gaceta Universitaria e Palabra).

Nelle interviste, il Fondatore dell'Opus Dei parla, con la maturità dell'età e della sua profonda esperienza umana, cristiana e sacerdotale, delle caratteristiche dello spirito e dell'attività dell'Opus Dei, manifestando il suo parere su diverse questioni concernenti la Chiesa e la cultura.

Gli autori dell'attuale edizione critico-storica (José Luis Illanes e Alfredo Méndiz) forniscono al lettore il contesto intellettuale storico necessario per comprendere pienamente questi insegnamenti.

José Luis Illanes è il direttore dell'Istituto Storico San Josemaría Escrivá, con sede a Roma, ed è dottore in Legge e in Teologia. È stato professore all'Università di Navarra, alla Scuola di Teologia della Spagna Settentrionale e alla Pontificia Università della Santa Croce (Roma), ed è membro dell'Accademia Teologica Romana e di altre società scientifiche.

Alfredo Méndiz è dottore in Storia e Vicedirettore dell'Istituto Storico San Josemaría Escrivá. È autore di molti articoli sulla storia della storiografia e sulla storia della Chiesa.