ELIS

Da 50 anni al servizio dell’occupazione giovanile

Obiettivo primario di ELIS è il collegamento dei propri allievi con il mondo del lavoro e, grazie al rapporto diretto e continuo con i manager delle aziende consorziate, forma giovani professionisti con caratteristiche specifiche necessarie all’attuale mondo del lavoro. Questo modello formativo ha permesso di ottenere che il 97% degli studenti trova lavoro al termine del corso.

ELIS: scuola e università in consorzio con 40 aziende www.elis.org

ELIS è un ente di formazione no profit di Roma che, in collaborazione con 40 tra le più importanti aziende a livello nazionale e internazionale riunite in un consorzio (il Consorzio ELIS), organizza corsi e master con l'obiettivo di inserire in azienda i migliori talenti. Dal 1964, data della sua nascita, obiettivo dell'ELIS è favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro promuovendo l'integrazione tra scuole, università e imprese tramite percorsi formativi che danno agli studenti competenze tecniche e professionali realmente richieste dalle aziende. I corsi sono finanziati da borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS o da finanziamenti pubblici; per questo sono spesso gratuiti per chi supera la fase di selezione. Pensati, richiesti e progettati in partnership con il settore Human Resources delle aziende consorziate, offrono un placement prossimo al 100% a pochi mesi dalla fine delle attività didattiche.

Le aziende del Consorzio ELIS

www.elis.org/consel < https://www.elis.org/consel >

Accenture, Acea, ACI Informatica, Alcatel-Lucent, Almaviva, AMA, ANAS, Atac, Birra Peroni, BT Italia, Business Integration Partners, C.C.I.A.A. di Roma, ENI Corporate University, Ericsson Telecomunicazioni, Fastweb, Hp Enterprise Services Italia, IBM Italia, Italcementi,  Italtel, MIP - Politecnico di Milano, Nokia Siemens Networks Holding, Poste italiane,  Selex Communications, Siram, SKY Italia, Telecom Italia, Thales Alenia Space Italia, Trenitalia, Vodafone Omnitel, Wind Telecomunicazioni, Autostrade per l'Italia, Cefriel - Politecnico di Milano, Cisco Systems Italy, eFM, EMC Computer System Italia, Enel, H3G Italia, HP italiana, ISS International, Luiss - Guido Carli, RAI, Sun Microsystems Italia, Value Team, Atac - Officina Grandi Revisioni Roma, Ca S.r.l. Unipersonale, Enel.si - Servizi Integrati, Everis Italia, New Energy, Rai Net, Sogetel, Tecnorad Italia.

Post licenza media SCUOLA PROFESSIONALE

Requisiti: età 14-18 anni, licenza media

Posti disponibili: 30 per ogni specializzazione, iscrizione e frequenza gratuita

Durata: 3 anni (con la possibilità del IV anno integrativo)

Specializzazioni: domotica, fotovoltaico, elettronica, oreficeria, orologeria, meccanico

Info: 06.43.560.332 - 06.43.560.31 https://scuola.elis.org/Scuola-Professionale

I corsi della Scuola professionale ELIS sono triennali, gratuiti e fanno conseguire una qualifica professionale specialistica riconosciuta a livello europeo. Alla fine dei 3 anni, è possibile proseguire gli studi e conseguire il diploma. Le lezioni, fortemente incentrate sulle attività pratiche e di laboratorio, consentono agli allievi di formarsi sul campo, imparando concretamente. Questo attraverso l'applicazione (prima scuola in Italia) dell'alternanza scuola-lavoro: un percorso misto di studio con gli allievi frequentemente a cavallo tra ore di aula, ore di laboratorio e stage aziendali. L'inserimento nel mondo del lavoro, tra i principali obiettivi di ELIS, è rapido e qualificato, grazie al rapporto stretto con le aziende del settore ed alle frequenti attività di tirocinio che vengono promosse dalla scuola.

ISTITUTO PER L'ENOGASTRONOMIA SAFI ELIS Centro di istruzione secondaria.

Requisiti: età 13-18 anni, licenza media

Posti disponibili: 20 ogni anno

Selezioni: da ottobre a marzo, prove psico-attitudinali

Durata: 5 anni, 1 mese di stage all'estero

Titolo finale: diploma dei servizi enogastronomici e dell'ospitalità alberghiera

Info: 06.43.95.349 https://safi.elis.org L'Istituto Professionale Paritario Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS è una scuola di eccellenza che dal 1964 offre alle proprie allieve un percorso di istruzione professionale di cinque anni, all'avanguardia nel settore alberghiero. E' rivolto a ragazze con licenza media, brillante andamento scolastico, ottime doti relazionali e passione per il settore enogastronomico. Le lezioni, oltre a fornire una solida preparazione teorica di base, sono focalizzate su attività pratiche che si svolgono in cucine e laboratori attrezzati con il costante affiancamento di professionisti del settore. Nel corso dell'anno scolastico e nei periodi estivi le allieve effettuano stage in strutture alberghiere qualificate sia in Italia sia all'estero.

Post-diploma ELIS COLLEGE : 30 borse di studio per 3 specializzazioni post-diploma

Requisiti: età 18-22 anni, diploma preferenzialmente I.T.I.S.

Posti disponibili: 30 borse di studio per ogni specializzazione

Selezioni: ogni anno da marzo a luglio, prove psico-attitudinali, candidature su www.elis.org/iscrizioni < https://www.elis.org/iscrizioni >

Durata: 2 anni in modalità college (per la specializzazione in telecomunicazioni, due anni integrativi permettono di conseguire anche la laurea triennale in Ingegneria Informatica)

Specializzazioni:

· Telecommunication Manager : gestori di reti telematiche e amministratori di servizi interni ed esterni

· Linguaggi e Tecnologie Multimediali : particolare interesse per la produzione e gestione di contenuti televisivi destinati ad internet

·Responsabile dei Processi di Manutenzione e Logistica

I corsi sono gratuiti e prevedono 2400 ore di insegnamento di cui 800 di stage presso le aziende che sostengono l’attività della scuola. Hanno come scopo la formazione tecnico-specialistica di elevata qualità, studiata e concordata con i manager e i professionisti delle aziende consorziate. I corsi sono tenuti da alcuni docenti universitari, formatori professionisti e managers appartenenti alle aziende consorziate.

Info: 06.43.560.31 https://scuola.elis.org/Formazione-post-diploma

15 mesi in aula, 4 mesi di stage in azienda, 1 mese di stage all'estero, 3 specializzazioni, 30 borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per ogni indirizzo, un college che ospita gli studenti che superano la selezione: è questa la formula dei corsi post-diploma ELIS.  Di durata biennale, i corsi sono strutturati con la collaudata formula del learning by doing: gli studenti imparano attraverso il contatto diretto con i professionisti del settore che si alternano con i docenti dei corsi, mettendo in pratica in azienda le nozioni apprese in classe, attraverso stage e project work che coprono circa un terzo della didattica. Per la specializzazione in Telecomunicazioni, la possibilità di conseguire anche la laurea triennale in Ingegneria Informatica con due anni integrativi in modalità e-learning, lavorando contemporaneamente in azienda.

I corsi sono a numero chiuso, riservati a 30 studenti con età tra i 18 ed i 22 anni diplomandi o diplomati preferenzialmente presso Istituto Tecnico Industriale.

Selezioni: ogni anno da marzo a luglio con prove e colloqui psico-attitudinali. Il placement è prossimo al 100% a pochi mesi dalla fine dei corsi. Il corso e i servizi del college sono interamente finanziati da borse di studio. Agli studenti è chiesto solo un contributo minimo a sostegno delle attività ELIS.

ELIS ICT ACADEMY : specializzazione con certificazione industriale

Requisiti: diploma

Posti disponibili: 15 per ogni edizione (per ognuno dei due master)

Durata: 4 mesi d'aula più 4 mesi di stage in azienda

Info: 06.43.560.400 https://ict-academy.elis.org

"Reti e sistemi informatici" e "Sviluppo applicazioni e servizi": i master sono rivolti a diplomati. La didattica prevede 4 mesi in aula e 4 mesi di stage in azienda. La precedente edizione ha dato ottimi risultati di placement pari al 76% dei partecipanti a 4 mesi dalla fine della didattica. Master in Reti e Sistemi Informatici: certificazioni CISCO e SUN, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center). Figura professionale in uscita: Responsabili di Rete e Sistemisti. Master in Sviluppo, Applicazioni e Servizi: certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel settore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iPhone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript.

Per universitari ELIS SCHOOL OF FUTURE LEADERS

Requisiti: Studenti Universitari (di laurea triennale e magistrale in discipline tecnico scientifiche ed economiche)

Posti disponibili: 30 + 15

Durata: 1 anno diviso in diverse fasi

https://ca.elis.org/sofl

School of future Leaders è un programma rivolto a studenti Universitari iscritti a facoltà tecnico scientifiche ed economiche. Nelle due edizioni Summer school e Winter school il progetto SOFL si rivolge sia a studenti triennali che magistrali. Il percorso  è diviso in diverse fasi tra cui: Boot Camp con capi azienda (top manager) che incontrano gli studenti raccontando la loro esperienza di successo e proponendo loro dei project work. Shadowing in cui lo studente affianca il top manager per una settimana lavorativa, al termine della quale è previsto un debriefing. I più meritevoli accedono alla fase di Internship che prevede la realizzazione di un progetto aziendale reale d'innovazione da utilizzare anche per la stesura della propria tesi di laurea magistrale.

Per laureandi JUNIOR CONSULTING

Requisiti: laureandi (laurea magistrale - discipline tecnico scientifiche ed economiche)

Posti disponibili: 24 per ogni semestre

Durata: 5 mesi

https://consulting-academy.elis.org/jc

( www.juniorconsulting.it < https://www.juniorconsulting.it >)

Rivolto ai migliori laureandi (laurea magistrale) in discipline tecnico scientifiche ed economiche, Junior Consulting è un programma della durata di 5 mesi durante il quale i partecipanti, divisi in team di 3 persone, lavorano con professionisti su un reale progetto aziendale dal quale possono sviluppare la propria tesi magistrale. Tra i docenti: esperti e manager delle aziende del Consorzio ELIS. Il programma prevede inoltre la possibilità di studiare l'inglese per due settimane a Dublino e seguire gratuitamente i corsi per la certificazione Cisco e Sun. Per candidarsi è necessario avere al massimo 4 esami da sostenere alla partenza del progetto, media esami dal 27 in su, non più di 27 anni.

Post-laurea HR ACADEMY: specialisti in risorse umane

Requisiti: laurea in materie umanistiche o economiche, forte motivazione a lavorare nel settore delle Risorse Umane

Posti disponibili: 15 per ogni edizione

Durata: 800 ore in aula, 3 mesi in stage in azienda per tutti i partecipanti

https://hr-academy.elis.org

È un percorso rivolto ai migliori laureati in discipline umanistiche ed economiche con uno spiccato interesse per le Risorse Umane e una particolare sensibilità verso l'evoluzione dei contesti lavorativi. Il progetto ha l'obiettivo di: trasferire le conoscenze per comprendere al meglio il contesto economico e sociale in cui operano le organizzazioni e il ruolo delle Risorse Umane come partner strategico del business; fornire strumenti e competenze per agire con efficacia all'interno dell'ambiente lavorativo; favorire la crescita dell'allievo indirizzandolo verso quei comportamenti che valorizzano le sue attitudini e le sue capacità professionali.

iscrizione ai corsi ELIS:

www.elis.org/iscrizioni < https://www.elis.org/iscrizioni >

newsletter ELIS:

www.elis.org/elisnews < https://www.elis.org/elisnews >