Formazione integrale e crescita personale

La Rume e i Collegi universitari della Fondazione Rui da anni centrano le loro attività sulla formazione integrale delle giovani generazioni, promuovendo e coordinando iniziative aperte a una dimensione internazionale della cultura che favorisce la maturazione in itinere delle competenze richieste dal mondo universitario e dal lavoro.

La Residenza Universitaria Mediterranea (RUME), promossa dalla Fondazione R.U.I, Collegio Universitario legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Università, dal 1966 è un punto di riferimento culturale per le studentesse iscritte agli Atenei di Palermo.

Il Collegio si distingue tra le strutture residenziali universitarie per l’offerta formativa, il cui principale obiettivo è quello di contribuire alla maturazione equilibrata di ogni personalità nelle sue diverse dimensioni: umana, culturale, etica e professionale.

Il Collegio durante l’anno organizza diverse attività con lo scopo di individuare e accrescere in ognuna abilità trasversali e metacognitive che arricchiscano le capacità personali.

I corsi di metodologia dello studio , per esempio, si propongono di rivalutare lo studio come mezzo per imparare a pensare , potenziando l’autoconoscenza, l’autoregolazione e l’autovalutazione. Le studentesse diventano consapevoli dei propri comportamenti di studio, possono costruire strategie adeguate ai compiti dell’apprendimento universitario e imparano a verificare le modalità e i risultati dello studio stesso.

Il servizio di tutoring promosso dal Collegio è un supporto metodologico allo studio, la cui funzione è aiutare a trovare una risposta agli insuccessi, evidenziare i progressi perseguiti e rilanciare lo stile di lavoro sulla base dei risultati raggiunti.

I Club di facoltà sono proposti dalle stesse studentesse e si articolano in seminari, laboratori e gruppi di studio. Oltre ad approfondire discipline specifiche, sono volti a sviluppare la curiosità intellettuale, le capacità relazionali e di lavoro in équipe .

La Scuola di Formazione Universitaria Integrata , è una sinergia tra mondo accademico e mondo del lavoro. Si organizzano incontri con docenti, professionisti e personalità della cultura per favorire l’integrazione del sapere. Ai corsi vengono riconosciuti crediti accademici.

L’ambiente familiare del Collegio, ispirato agli insegnamenti di San Josemaría Escrivá, è un polo educativo di eccellenza per sviluppare la capacità di dare e di darsi, di interagire, di crescere, di vivere esperienze autenticamente formative e umanamente ricche.

“Ho apprezzato cosa significa vivere in un college e stare nello stesso tempo in famiglia, afferma Giusi, studentessa di Psicologia iscritta al terzo anno. La RUME è per me una continua opportunità di crescere e maturare dal punto di vista umano”.

Francesca, studentessa di Ingegneria Gestionale: “Quest’anno, dopo tre anni di vita in residenza, ho capito molte cose grazie al Corso di Antropologia. Le lezioni mi hanno aiutato a valorizzare la dimensione verticale della mia vita facendola diventare il perno che supporta tutto il resto. Sapere che ciò che faccio può avere un senso e un fine, è molto più che farlo”.

Lo spirito di collaborazione e di interazione tra le residenti, lo scambio continuo di esperienze e il rispetto della specificità e della diversità, sono la salvaguardia del pluralismo e il presupposto di un respiro autenticamente universale. La conoscenza, dunque, diventa un fattore importante per l’educazione della propria umanità e la maturazione della propria libertà.

Il percorso formativo comprende, per chi lo desidera, anche la partecipazione alle attività spirituali affidate alla Prelatura dell’Opus Dei.

Per maggiori informazioni:

Residenza Universitaria RUME

Largo San Josemaría Escrivá, 1

90145 Palermo

tel: 091-6822306

e-mail: rume@fondazionerui.it

web: www.fondazionerui.it