Il 14 febbraio

Il 14 febbraio 1930 san Josemaría comprese che Dio chiamava anche le donne di tutto il mondo a far parte dell'Opus Dei, e il 14 febbraio 1943 il Signore gli fece vedere una soluzione giuridica che consentiva l’ordinazione di sacerdoti dell’Opus Dei: la Società Sacerdotale della Santa Croce.

Dall'Opus Dei
Opus Dei - Il 14 febbraio

Da una lettera del prelato: Ricorre l'anniversario di quei due interventi di Dio nel cammino dell'Opera, il 14 febbraio del 1930 e del 1943: in questa giornata di ringraziamento, desideriamo che la nostra preghiera sia presentata a Dio dalla Santissima Vergine, nostra Madre, che veneriamo particolarmente con il titolo di Mater Pulchrae Dilectionis, Madre del Bell'Amore, con cui la Chiesa la onora e che tanto piaceva a nostro Padre.

14 febbraio: una strada aperta a tutti

Il 14 febbraio 1930 san Josemaría comprese che Dio chiamava anche le donne di tutto il mondo a far parte dell'Opus Dei, per santificarsi nella vita ordinaria. Pubblichiamo una analisi di questo “momento fondazionale" pubblicata sulla rivista "Studia et Documenta".

14 febbraio: aiutatemi a ringraziare (video)

San Josemaría provò grande sorpresa e gioia quando, pochi mesi dopo il 2 ottobre 1928, il Signore gli fece comprendere che l'Opus Dei era anche per le donne

14 febbraio 1930-2017 (video)

In questo video alcune donne raccontano la loro vocazione all'Opus Dei, la chiamata di Dio che dà colore e sapore nuovi alla realtà di ogni giorno (05'13'').

“Ti guardo: c'è bisogno di gente come te" (video)

“Devi essere forte, gentile e cristiano, nel tuo ambiente, nel tuo lavoro, in famiglia, nel luogo dove trascorri la tua vita, là dove ti svaghi". Video di san Josemaría per ricordare il 14 febbraio, giorno in cui il fondatore comprese con una chiarezza definitiva che l'Opus Dei era una strada aperta a tutti (2'11'').

La storia della Società Sacerdotale

La Società Sacerdotale della Santa Croce affonda le radici nell’amore di san Josemaría per i sacerdoti diocesani e nell’evento fondazionale che ebbe luogo il 2 ottobre 1928, quando il Signore gli fece vedere l’Opus Dei. Ciò nonostante, la sua nascita avvenne alcuni anni dopo, per l’esattezza nel 1943.