Il numero 57 di "Romana"

Alleghiamo un breve riassunto del contenuto del numero 57 di “Romana”, bollettino della Prelatura dell’Opus Dei, che è stato pubblicato in questi giorni.

Questo numero di Romana informa, nella sezione “Dal Prelato”, sulle attività di Mons. Javier Echevarría durante il secondo trimestre del 2013. In primo luogo le udienze con il Santo Padre Francesco, il 18 ottobre e il 23 dicembre. Inoltre ci sono informazioni sulle nomine realizzate e sui suoi viaggi pastorali: Brasile (durante la Giornata Mondiale della Gioventù), Chile, Uruguay e Argentina. Si segnalano anche le ordinazioni di 30 diaconi della prelatura, provenienti da 11 paesi, a cui sono state imposte le mani il 9 novembre. In questa sezione si possono leggere, inoltre, alcune omelie che ha pronunciato il prelato durante alcune celebrazioni liturgiche e gli interventi sui mezzi di comunicazione.

Il bollettino da notizia dei tre nuovi centri della prelatura che sono stati aperti a Madrid (Spagna). Informa anche dei 410 fedeli della prelatura che sono morti in questo semestre, tra cui don Flavio Capucci, postulatore della causa di canonizzazione di san Josemaría, di Mons. del Portillo e direttore responsabile di questo bollettino. I soci della Società Sacerdotale della Santa Croce che sono defunti in questo periodo sono stati 21.

Tra i documenti della Curia Romana che si pubblicano, troviamo il decreto della Congregazione per le Cause dei Santi sopra il carattere straordinario di una guarigione attribuita al Venerabile Servo di Dio Álvaro del Portillo (5-VII-2013). La Santa Sede riconosce l’intercessione di Mons. del Portillo nella guarigione del bambino José Ignacio Ureta Wilson, che ha sofferto di un arresto cardiaco di più di mezz’ora il 2 agosto del 2003.

Si da notizia di alcune delle novità editoriali tra le quali il “Dizionario biografico e teologico-spirituale di San Josemaría”, pubblicato dalla Editoriale Monte Carmelo; la edizione critico-storica dell’opera di san Josemaría “E’ Gesù che passa” e il libro “Creo, Creemos”, assieme alle lettere pastorali che il prelato ha scritto durante l’Anno della Fede.

In occasione del centenario di Mons. del Portillo (1914-2014), la sezione “Iniziative” raccoglie una selezione di 43 progetti sociali ed educativi che sono nati dal suo impulso in 5 continenti.

Lo “Studio” di questo numero di Romana ha come titolo “Che contributo può avere la teologia dagli insegnamenti di san Josemaría?”, un intervento pronunciato da Mons. Fernando Ocáriz, Vice Gran Cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce, durante il congresso San Josemaría e il pensiero teologico, tenutosi a Roma, il 14 novembre 2013.

Romana riproduce documenti della Santa Sede e contiene informazioni e notizie sulle attività dell’Opus Dei e del suo Prelato. La principale attività della Prelatura è l’assistenza spirituale dei suoi fedeli. Il primo apostolato dell’Opus Dei è quello che portano avanti personalmente i suoi membri, nelle loro occupazioni familiari, professionali e social. Il bollettino si realizza in 3 lingue (spagnolo, inglese e italiano). Per iscriversi si può consultare la sezioni informazioni del sito www.romana.org