La scomparsa di Umberto Farri

A Roma, nella notte fra il 12 e il 13 ottobre, in seguito a grave malattia, è scomparso Umberto Farri, uno dei primi membri dell'Opus Dei in Italia. Pubblichiamo qui un breve ricordo.

Umberto Farri è stato fra i primi membri dell'Opus Dei in Italia. Conobbe il Fondatore dell'Opera, San Josemaría Escrivá, nel 1948, a Roma. A vent'anni aderì all'Opus Dei. Il suo buonumore e il carattere vivacissimo hanno aiutato non poco la crescita del lavoro apostolico dell'Opus Dei in Italia. Il Fondatore, che non aveva l'abitudine di lodare le persone in pubblico,  in un incontro numeroso nel 1961 disse ad alta voce con accenti di gratitudine, mentre parlava dell'Opus Dei nel nostro Paese: "Dio ti benedica Umberto!".

Umberto è stato direttore della prima importante iniziativa apostolica dell'Opus Dei in Italia: la RUI, la Residenza Universitaria Internazionale. Poi ha fatto parte per trent'anni del Consiglio generale dell'Opus Dei, che ha sede a Roma lavorando in stretta collaborazione con San Josemaría e con i suoi successori. Ha ideato e condotto per quarant'anni una importante ONG, l'Istituto per la Cooperazione Universitaria, che ha dato vita in tutto il mondo a significative iniziative assistenziali ed educative, dalla Cina all'Africa, dal Libano all'America Latina. E' stato insignito di molte onorificenze e cittadinanze onorarie.

Ha vissuto le menomazioni della malattia negli ultimi anni con un buonumore commovente, pronto a battute di spirito che sdrammatizzavano anche i momenti più complicati.

Fedele ad una linea di condotta umile, si è meritato la gratitudine di molte persone.