"L'Opus Dei è una famiglia che non si separa mai"

Mons. Francisco Ugarte, vicario regionale dell'Opus Dei in Messico, ha celebrato una Messa a Guadalajara, per la morte di varie donne della Prelatura avvenuta in un incidente automobilistico.

Il 15 settembre mons. Ugarte ha celebrato una Messa di fronte a centinaia di fedeli nella chiesa di San Josemaría, a Guadalajara, per chiedere l'eterno riposo per le undici donne dell'Opus Dei che sono morte in un incidente automobilistico.

Mons. Ugarte, nell'omelia, ha reso pubblica la lettera che il Prelato dell'Opus Dei, mons. Javier Echevarría, aveva inviato il 14 settembre alle sue figlie del Messico, dopo aver avuto notizia dell'incidente, occorso nello stato di Jalisco.

"Vi confesso che di fronte a tanto dolore non so come iniziare. Mi propongo, oltre che accettare la Volontà di Dio, di far sì che ciascuna parola e ciascuna lettera di questa mio messaggio sia un suffragio per l'eterno riposo di queste figlie carissime. Chiedo alla Santissima Trinità che conceda loro un Cielo molto grande; e non smetteremo di ricordarle ogni giorno".

Mons. Ugarte ha letto anche un paragrafo in cui il Padre sottolinea il senso di famiglia che si vive nell'Opera: "Quando ho letto i loro nomi, e anche adesso, mi si riempiono gli occhi di lacrime. Non è sentimentalismo, ma è una realtà: siamo una famiglia splendida, molto unita, e per questo mi si fanno sempre molto duri questi momenti. Non desidero tornare sull'incidente, ma andare ricordando una a una le loro anime, perché anche adesso notino che non ci separiamo mai, e che questo tragico avvenimento ci serve per rendere più solida la fraternità che viviamo".

Nella Messa si è chiesto per l'eterno riposo delle undici donne: Idelfonsa Monroy, Cuca Arellano, Ana Pau Mendoza, Sara Orozco, Loli de la Torre, Elena Cornejo, Cata Lara, Flora Almeida, Mica Bracamontes, Lety Rivera y Lupe Navarrete.

Si sono elevate anche preghiere per la guarigione delle quattro persone ferite gravemente: Oli Mungía, Angie Gómez, Raquel Gutiérrez y Nery García.

Alla Messa hanno assistito famigliari e amici delle defunte, che già da un giorno prima hanno riempito la chiesa di San Josemaría.