L’ordinazione di sei diaconi a Roma

Il Prelato dell’Opus Dei, mons. Javier Echevarría, conferirà il diaconato a sei fedeli della Prelatura di tre Paesi diversi. La cerimonia avrà luogo nella parrocchia romana di San Josemaría, sabato 27 febbraio, alle ore 16.

Da sinistra a destra: Miguel Ángel Correas, Pablo López, Eduardo Ares, Irineo Pallares, Carles Rodríguez e Alejandro Arenas.

I sei futuri diaconi fanno parte della Prelatura dell’Opus Dei e, dopo aver lavorato in diversi ambiti professionali, hanno compiuto gli studi e ricevuto la formazione necessaria per essere ordinati diaconi. La loro ordinazione presbiterale è prevista per il prossimo 4 settembre nel Santuario di Torreciudad, in Spagna. La cerimonia dell’ordinazione diaconale non sarà trasmessa in internet (come invece accadrà per l’ordinazione presbiterale a settembre).

I futuri diaconi sono: Alejandro Jesús Arenas (Perù), Eduardo Ares (Spagna), Miguel Ángel Correas (Spagna), Pablo López (Spagna), Carlos Rodríguez (Spagna) e Irineo Pallares (Messico).

Alejandro Jesús ha studiato Ingegneria Meccanica nell’università nazionale di Ingegneria a Lima. Per 10 anni, prima di iniziare gli studi di Teologia, ha lavorato come rappresentante di prodotti per l’idraulica.

Irineo Pallares, originario di Culiacán, in Messico, ha fatto studi di amministrazione finanziaria. Per 13 anni ha lavorato in un albergo a cinque stelle, dove ha svolto numerosi compiti, passando da portabagagli a receptionist, e infine ad amministratore. Contemporaneamente ha gestito un negozio di abbigliamento ed è stato direttore di formazione nel Collegio Chapultepec.

Eduardo Ares ha studiato Filologia Classica nell’Università Complutense di Madrid. Ha insegnato in numerose scuole e istituti. Inoltre è narratore orale scenico, una passione che gli ha fruttato alcuni premi internazionali.

Miguel Ángel Correas, nato ad Alcázar de San Juan, in Spagna, ha studiato Ingegneria Tecnica Informatica nell’Università di Castilla la Mancha. Per oltre dieci anni ha insegnato nella Scuola Familiare Agraria a Moratalaz, di Ciudad Real.

Carlos Rodríguez Raventos, ha studiato Elettronica industriale nella scuola Xaloc (L’Hospitalet de Llobregat) e Architettura Tecnica; è specializzato come responsabile della sicurezza nei cantieri edili. Ha lavorato per la multinazionale svizzera SGS (Société Générale de Surveillance) come coordinatore della sicurezza per quasi 10 anni.

Pablo López González è laureato in Psicopedagogia. Docente di Educazione Fisica, ha lavorato nella scuola Andel, di Madrid, fino al 2010, anno in cui ha iniziato gli studi ecclesiastici.