Maria Spenger: libera dall'egoismo

A Graz (Austria), vive Maria con suo marito e le sue figlie. Oltre al lavoro familiare, è maestra di asilo. Come cooperatrice dell'Opus Dei, utilizza la formazione che riceve per non perdere la pace e incontrare Dio in tutto.

Maria Spenger, con le sue figlie.

Maria Spenger, vive a Graz (Austria). È maestra di asilo e cooperatrice dell'Opus Dei.

“Da quando ho cominciato a partecipare ad alcune attività di formazione, ho avuto spesso l'impressione di consumare soltanto, senza poter dare nulla in cambio. Ora, come cooperatrice, posso dare qualcosa, ma soprattutto ricevo aiuto per cercare di santificare la mia vita ordinaria e fare tutto con un sorriso.

Per me è una sfida essere fedele alla preghiera, organizzare e ordinare la mia vita di ogni giorno: alzarsi dal letto, pregare, i bambini, fare acquisti, i lavori di casa, affrontare montagne di biancheria, cucinare... e in definitiva lavorare rispettando delle priorità e con più ordine.

Una delle cose più importanti che ho imparato è scoprire Dio nel prossimo, in quelli che stanno intorno a noi, in quelli che soffrono, negli indigenti, ma anche nella bellezza e nella felicità delle relazioni.

Meditando il messaggio di san Josemaría, ho notato che una persona liberata dal proprio egoismo, diventa libera, generosa e apporta ricchezza umana nei rapporti con gli altri".