Mons. Javier Echevarría si sta riprendendo in modo soddisfacente da un intervento chirurgico

Il prelato dell'Opus Dei, mons. Javier Echevarría, è stato sottoposto questa mattina a un intervento chirurgico alla colonna lombare. L'operazione, che è durata quasi cinque ore, ha avuto luogo presso la Clinica Universitaria di Navarra (Pamplona, Spagna).

Il referto medico dice che l'operazione "si è svolta secondo i piani e non ha avuto complicazioni". I medici hanno spiegato che hanno "realizzato una decompressione lombare causata da una stenosi del canale". L'intervento è consistito anche nella "fissazione delle vertebre all'osso sacro".

Seguendo le raccomandazioni dei medici, mons. Echevarría rimarrà ricoverato per 10 giorni nella Clinica Universitaria di Navarra. Successivamente si tratterrà alcune settimane a Pamplona per seguire il graduale recupero fisico. Durante questo periodo sarà accompagnato dal suo vicario ausiliare, mons. Fernando Ocáriz. Entrambi torneranno a Roma a dicembre, approssimativamente nei giorni delle feste di inizio Giubileo della Misericordia.

Vista l'impossibilità di esprimerlo personalmente, il prelato vuole ringraziare, attraverso questo comunicato, per le miriadi di manifestazioni di affetto e di vicinanza che ha ricevuto per iscritto e a voce, ma anche attraverso il web e i social network durante l'operazione, assicurando le sue preghiere per tutti.

Ha anche espresso un ringraziamento speciale per la professionalità del team medico e infermieristico. Il prelato aveva annunciato questa operazione lo scorso 1° novembre quando, nella lettera che scrive mensilmente ai fedeli della prelatura, aveva scritto: «Tra pochi giorni mi recherò alla Clinica Universitaria di Pamplona per sottomettermi a un intervento chirurgico. Sarò molto unito a tutte e a tutti voi, e spero mi sosterrete con la fortezza della vostra preghiera».