Mons. Ocáriz: "Il Papa rilancia la pastorale familiare"

In una dichiarazione, il Vicario Ausiliare dell'Opus Dei, mons. Fernando Ocáriz, ha sottolineato che "l'Esortazione "Amoris Laetitia" rilancia la pastorale familiare".

Mons. Fernando Ocáriz è Vicario Ausiliare dell'Opus Dei - cioè "il numero 2" della Prelatura - teologo e Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Interpellato sull'Esortazione apostolica Amoris Laetitia, ha rilasciato questa dichiarazione:

L'Esortazione Amoris Laetitia rilancia la pastorale familiare e ricorda la centralità delle famiglie nella nuova evangelizzazione e nella costruzione della società.

Papa Francesco evidenzia che la pastorale familiare implica molti aspetti e sfide, come dimostra la lunghezza stessa del testo. Dei vari aspetti, dopo una prima e rapida lettura, mi sembra centrale quello della formazione, intesa non solo come trasmissione di conoscenze ma anche come accompagnamento delle persone, per aiutarle a incarnare il Vangelo e non semplicemente a conoscerlo.

L'Amoris Laetitia raccoglie le incoraggianti catechesi del Papa sulle virtù quotidiane della vita familiare, la carità coniugale, le relazioni all'interno della famiglia, l'educazione dei figli, le difficoltà che sperimenta una famiglia del XXI secolo, la gioia dello stare assieme e tanti altri aspetti della quotidianità di una famiglia che desideri riflettere gli insegnamenti e i valori evangelici.

La chiamata di Dio alla santità è universale e attuale: ognuno di noi, ogni famiglia, con le sue fragilità e con l'aiuto della grazia, è chiamato a una meta alta e ci viene richiesto di accompagnare gli altri in questo cammino. Il Papa ci invita a continuare a meditare e riflettere su alcune conseguenze pratiche alla luce del Vangelo, soprattutto quelle relative alle cosiddette situazioni irregolari, che sono molto delicate e richiedono un serio discernimento.