Biografia di Montse Grases

In piena giovinezza Montse sentì la chiamata di Dio a servirlo nella vita quotidiana. Trasmise ai suoi amici e parenti la pace che dà la vicinanza con Dio, manifestata in modo esemplare durante la dura malattia che la portò alla morte.

Monserrat Grases nacque a Barcellona il 10 luglio 1941 in una famiglia profondamente cristiana. Con i suoi otto fratelli fu educata dai genitori in un clima di sincera pietà e di amore per la libertà.

Al termine della Scuola elementare, proseguì gli studi nella Scuola Professionale per la Donna dell’Amministrazione Municipale di Barcellona.

Nel 1957 sentì nella sua anima che il Signore la chiamava a percorrere nell’Opus Dei un cammino di santificazione nella vita cristiana ordinaria; dopo aver ascoltato i consigli opportuni, chiese l’ammissione all’Opera.

Nella sua lotta per raggiungere la santità, mise sempre in primo piano l’amore per la Santissima Umanità di Cristo, la pietà eucaristica, la devozione verso la Madonna, una profonda umiltà e l’impegno a servire gli altri. Seppe trovare Dio nel compimento, per amore, dei propri doveri di studio e di lavoro, nelle piccole cose di ogni giorno.

Nel giugno del 1958 le fu diagnosticato un cancro nell’osso di una gamba, che le causò intensi dolori, accettati con serenità ed eroica fortezza.

Durante la malattia, grazie a una contagiosa allegria che non le venne mai meno e una capacità di amicizia che sgorgava da un autentico zelo per le anime, continuò ad avvicinare a Dio molte amiche e compagne di studi. Morì il giovedì santo, 26 marzo 1959.

*****

Come posso aiutare?

Sono gradite le donazioni di coloro che desiderano collaborare alla spese dell'Ufficio per le Cause dei Santi della Prelatura dell'Opus Dei. Possono essere inviate a:

Prelatura dell’Opus Dei in Svizzera - Ufficio per le Cause dei Santi

Restelbergstrasse 10, 8044 Zürich

IBAN CH50 0900 0000 8510 0342 9

BIC POFICHBEXXX

PostFinance AG, Mingerstrasse 20, 3030 Bern