Nel canto degli uccelli ascolto Dio

Yedik Almasbekovich Mamrainov vive ad Almaty (Kazakistan). Fa il giardiniere e l'incaricato della manutenzione. La bellezza della natura gli diede sete di Dio. L’incontro con persone dell’Opus Dei lo fece entrare nella Chiesa Cattolica.

Yedik Almasbekovich Mamrainov Vive ad Almaty (Kazakistan). Fa il giardiniere e l'incaricato della manutenzione.

Anche se non ho ricevuto nessuna istruzione religiosa, fin da piccolo il canto degli uccelli e la bellezza dei fiumi e dei monti della mia terra mi avevano fatto pensare all'esistenza di un Creatore; sentivo anche il desiderio di sapere qualcosa di più della religione.

Un bel giorno hanno aperto un Centro dell'Opus Dei accanto a casa mia e ho avuto la possibilità di approfondire l'argomento. Lì ho potuto informarmi, fare domande, leggere... Inoltre, ho imparato a pregare.

Dopo qualche anno, anche se non ero cristiano, ho deciso di diventare cooperatore, perché condividevo gli ideali delle persone che insegnavano ai giovani ciò che a me sarebbe piaciuto imparare in gioventù: come conoscere Dio e condurre una vita buona, di lavoro, di comprensione e di rispetto verso gli altri, di sani divertimenti...

Qualche anno dopo, ho deciso di ricevere il battesimo. Il messaggio di san Josemaría mi aiuta a santificare il mio lavoro, che in buona parte si svolge in un giardino e tra i fiori: quando sto innaffiando o concimando, penso alle attenzioni che il Signore ha per me e, quando i fiori sbocciano e tutto fiorisce, prego il Signore per la crescita spirituale di tutti gli uomini.