Nomina del Vicario ausiliare e del Vicario generale della Prelatura dell'Opus Dei

Il Prelato dell'Opus Dei ha nominato un Vicario ausiliare, Mons. Fernando Ocáriz, e un Vicario generale, Mons. Mariano Fazio.

Mons. Javier Echevarría (destra) e Mons. Fernando Ocáriz (sinistra).

In conformità con la possibilità prevista negli Statuti della Prelatura, il Prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, ha nominato Mons. Fernando Ocáriz (nato a Parigi il 27 ottobre 1944) Vicario ausiliare, con la potestà esecutiva necessaria per il governo della Prelatura, incluse le competenze riservate al Prelato, eccetto quelle che richiedono l'esercizio dell'ordine episcopale. La figura del Vicario ausiliare è stabilita dal diritto ai numeri 134 §1 e 135 del Codex iuris particularis Operis Dei, che fu promulgato da San Giovanni Paolo II con la Costituzione Apostolica Ut sit, il 28 novembre 1982 (maggiori informazioni: Il Vicario ausiliare nel diritto della Chiesa per la Prelatura).

Nel decreto della nomina, con data 9 dicembre, il Prelato spiega che "l'estensione del lavoro apostolico della Prelatura e la crescita del numero di circoscrizioni regionali, di centri e di iniziative la cui cura pastorale è affidata all'Opus Dei, hanno comportato un aumento del lavoro di governo che corrisponde al Prelato". Per questo — si aggiunge nel decreto — "considerando anche la mia età, ritengo conveniente procedere alla nomina di un Vicario ausiliare".

In sostituzione di Mons. Fernando Ocáriz come Vicario generale della Prelatura, Mons. Javier Echevarría ha nominato — con voto deliberativo del suo Consiglio generale — Mons. Mariano Fazio, fino ad ora Vicario dell'Opus Dei in Argentina, Paraguay e Bolivia. Mons. Fazio è nato a Buenos Aires il 25 aprile 1960.

Nel comunicare queste nomine, il Prelato ha chiesto ai fedeli dell'Opus Dei, e a tutte le persone che partecipano alle attività pastorali della Prelatura, preghiere per dare un rinnovato dinamismo apostolico al lavoro dell'Opus Dei, al servizio della Chiesa e di tutte le anime.

Altre informazioni:

Dati biografici di Mons. Fernando Ocáriz e Mons. Mariano Fazio

Lettera del Prelato

Il Vicario ausiliare nel diritto della Chiesa per la Prelatura

Alcuni dati sulla Prelatura dell'Opus Dei