Novena all'Immacolata: pregare ogni giorno con san Josemaría

Dal 29 novembre all'8 dicembre si svolge la novena all'Immacolata Concezione. Ecco alcuni testi per vivere questi giorni più vicini alla madre di Dio.

Testi per pregare
Opus Dei - Novena all'Immacolata: pregare ogni giorno con san Josemaría

La Madonna ci insegna a camminare nella vita di fede e ci dà lezioni di Amore bello, di vita pura, di cuore sensibile e appassionato. In vista della festa dell'Immacolata Concezione proponiamo alcuni testi, scelti per ciascun giorno della novena dedicata alla Madonna.

PDF►Novena dell'Immacolata con testi di san Josemaría.

ePub►Novena dell'Immacolata con testi di san Josemaría

Consuetudine

La novena dell'Immacolata è una consuetudine che si è radicata nella Chiesa per preparare la grande solennità dell'8 dicembre. San Josemaría consigliava ai suoi figli dell'Opus Dei di viverla ciascuno personalmente, nel modo che ritenevano più opportuno; mettendo, comunque, più impegno nel colloquio assiduo con la Madonna, curando con delicatezza l'orazione, la mortificazione, il lavoro professionale; e cercando di far sì che parenti, amici e conoscenti -quanti più, meglio- si avvicinino a Gesù Cristo per mezzo di Nostra Madre. A Gesù si va e si “ritorna” sempre per Maria. (San Josemaría, Cammino, 495).

L’Opus Dei è nata e si è sviluppata al riparo del manto della Vergine

Mons. Javier Echevarría, secondo successore di san Josemaría alla guida dell'Opus Dei, in una lettera del dicembre 2007 racconta di quando "Papa Pio XII proclamò un anno mariano nella Chiesa universale, per celebrare il centenario della definizione dogmatica dell’Immacolata. San Josemaría ricordò allora che l’Opus Dei è nata e si è sviluppata al riparo del manto della Vergine. Per questo sono tante le consuetudini mariane che impregnano la vita quotidiana dei figli di Dio in quest’Opera di Dio. Vorrei che le sue parole risuonassero nelle vostre orecchie, perché stava parlando a tutti noi. È così facile riconoscere l’assistenza della Madonna in ogni passo della nostra vita! Consideriamo con calma la sua protezione nel fecondo silenzio dell’orazione, e scopriremo con maggior chiarezza anche l’azione continua della nostra Madre del Cielo, persino negli avvenimenti apparentemente più piccoli della nostra esistenza. È stata lei che, con il potere di suo Figlio, ci ha difeso tante volte dalle insidie del nemico delle anime, ci ha aiutato a vincere le tentazioni, ci ha fatto superare gli ostacoli che si interponevano nel nostro cammino verso Dio. È stata Lei – perché così ha deciso il Signore – che ci ha guadagnato le luci e le grazie nuove che sono sorte nelle nostre anime, nonostante la pochezza personale di ciascuno”.

È così facile riconoscere l’assistenza della Madonna in ogni passo della nostra vita!

La novena dell'Immacolata si compone di nove giorni di preghiera, dedicati ad intensificare e rinsaldare il nostro rapporto con la Madonna, affinché Ella ci doni speranza, ci guidi con il suo esempio di Amore e ci aiuti nel compimento dei doveri quotidiani.

Prepararsi alla festa dell'Immacolata Concezione di Maria

Ecco nove spunti per meditare sul ruolo della Madonna nella storia della Salvezza e per prepararsi al meglio per la solennità dell'8 dicembre.

29 novembre: Parlare con amore a Maria

30 novembre: Maria, regina dell'universo

1 dicembre: Madre di tutti e di ciascuno

2 dicembre: Pregare Maria nel rosario

3 dicembre: Devozione a Maria

4 dicembre: Chiamare Maria con insistenza

5 dicembre: Madre della Misericordia

6 dicembre: La prima Romeria

7 dicembre: Madre di Dio e madre nostra

*****

PDF►Novena dell'Immacolata con testi di san Josemaría.

ePub►Novena dell'Immacolata con testi di san Josemaría