Raccolta di video nell' Anno Paolino

Abbiamo dedicato in quest'Anno Paolino una serie di video sull'Apostolo delle Genti. Le Lettere di san Paolo, il suo apostolato, il suo impegno per unire fede e ragione, o il suo rapporto intimo con Gesù sono alcuni dei temi toccati.

Anno Paolino
Opus Dei - Raccolta di video nell' Anno Paolino

TESTI

Benedetto XVI: catechesi su san Paolo

VIDEO

28 giugno: Introduzione all'Anno Paolino (Mons. Javier Echevarría)

Il Prelato dell'Opus Dei invita ad approfittare di questo "regalo del Santo Padre" per conoscere meglio il Signore, grazie a san Paolo. Come all'apostolo, a tutti i cristiani il Signore dice "Ti basta la mia Grazia" per sostenere le lotte della vita quotidiana.

1 luglio: san Paolo: vivere in Cristo (Prof. John Wauck)

San Paolo comprese che le sofferenze che sopportò come apostolo lo stavano identificando con Cristo. Con lui, il Signore soffriva. E' un invito a caricarsi della Croce nella vita quotidiana. Video del Professor John Wauck.

1 agosto: San Paolo e il Matrimonio

Amore e rispetto. Questo è quanto chiedeva san Paolo agli sposi. La teologa Carla Rossi illustra gli insegnamenti dell'apostolo sul matrimonio nel secondo video paolino.

1 settembre: La vocazione di san Paolo In questo nuovo video su San Paolo, il professor Bernardo Estrada parla della vocazione dell'apostolo. Dal suo incontro con Gesù sulla via di Damasco, san Paolo proclama la salvezza grazie al Figlio di Dio.

1 ottobre: San Paolo e la filiazione divina

“Abba, Padre, Papá". Così Gesù si rivolgeva a Dio quando dialogava con suo Padre. Anche noi lo possiamo fare: chiamare “Padre" il nostro Dio. Perché Egli si prende cura di noi come un padre. Don Robert Gahl commenta questa realtà in un nuovo video sull'Apostolo.

1 novembre: San Paolo e la unione tra fede e ragione

L'Apostolo aveva scoperto una fede che in nulla si opponeva alla logica umana. Perciò fu sempre amico del dialogo sincero con coloro che cercavano la verità con rettitudine. Un nuovo video nell'Anno Paolino.

1 dicembre: San Paolo, predicatore instancabile

Prosegue la serie dei video mensili sull'Apostolo Paolo. Nel mese di dicembre si esamina l'attività apostolica di Saulo. Guai a me se non predicassi il Vangelo!, arrivò ad esclamare.

1 gennaio: Le lettere di san Paolo

Il professor Bernardo Estrada ci introduce nell'eredità che Paolo ha trasmesso ai cristiani di tutti i tempi: le sue lettere alle comunità cattoliche dei primi anni.

1 febbraio: San Paolo e la carità

“Se non ho amore…". Senza la carità, senza l'amore verso gli altri, le nostre azioni perdono di senso. San Paolo dedicò a questa virtù un inno molto bello, che la professoressa Carla Rossi commenta in questo video.

1 marzo: San Paolo e la divinità di Gesucristo

Il professor Bob Gahl spiega che l'Apostolo ebbe una grande intimità con Cristo. In Lui scoprì il Figlio di Dio, il Signore, il Messia. 10° video in occasione dell'anno paolino.

1 aprile: San Paolo e i primi cristiani Un nuovo video sugli insegnamenti di san Paolo. Questo mese, il professor John Wauck parla dell'affetto che l'Apostolo aveva per le prime comunità cristiane.

1 maggio: San Paolo e il lavoro

Nuovo video per l'Anno Paolino. In questo video si affronta il lavoro come dimensione essenziale della vita cristiana negli insegnamenti dell'Apostolo

1 giugno: San Paolo a l'Eucaristia Con questo video concludiamo la sezione dedicata all'Anno Paolino che termina il 29 giugno, giorno in cui celebriamo il martirio dei santi apostoli Pietro e Paolo. In quest'ultimo video si parla dell'Eucaristia come del più grande dono che Paolo dava alle comunità cristiane.