Statua di san Josemaría in S. Angelo in Formis

Con la benedizione dell'Arcivescovo di Capua è stata scoperta la statua, opera del maestro Luca Pannone. L'opera rappresenta San Josemaría, che regge in mano il suo libro più conosciuto "Cammino", con indosso una stola, che ricorda il suo amore per il sacramento della Confessione.

La Basilica di S. Angelo in Formis è di straordinaria importanza nella storia della pittura italiana. La chiesa, sorta ad opera dei Longobardi nel 596 su un antico tempio pagano, fu restaurata dall'abate di Montecassino nel 1086. Il tempio, dedicato all'Arcangelo Michele, è completamente rivestito di affreschi, opera di maestranze bizantine assieme ad artisti locali.

Lo stile dei dipinti innova il canone classico bizantino con un dinamismo che caratterizzerà successivamente la pittura italiana.

Statua di San Josemaría all'interno della Basilica di Sant'Angelo in Formis
In questo tempio il sindaco di Capua, il chirurgo Carmine Antropoli, unitamente all'Arcivescovo di Capua, monsignor Bruno Schettino, e al Rettore della Basilica don Franco Duonnolo, ha voluto situare una statua dedicata a San Josemaría per testimoniare la sua riconoscenza personale per il santo e per promuoverne la devozione.

Il Padre è senza occhiali per scelta dell'artista...

La cerimonia di inaugurazione si è svolta sabato 5 dicembre 2009 con la partecipazione di mons. Flavio Capucci, postulatore della causa di canonizzazione, e dell'ingegner Pippo Corigliano, direttore dell'Ufficio Informazioni della Prelatura in Italia. L'incontro, moderato dal giornalista Luigi Ferraiuolo, è stato un'occasione per ricordare le virtù di San Josemaría, l'attualità del suo insegnamento e le numerose grazie che si stanno ottenendo in tutto il mondo grazie alla sua intercessione.

Con la benedizione dell'Arcivescovo è stata scoperta la statua, opera del maestro Luca Pannone. L'opera rappresenta San Josemaría, a grandezza naturale, che regge in mano il suo libro più conosciuto, Cammino, con indosso una stola, riccamente decorata, che ricorda il suo amore per il sacramento della Confessione.

Le parole del sindaco di Capua.