Telegramma di Papa Francesco per la morte del prelato dell'Opus Dei

Papa Francesco ha inviato un telegramma a mons. Fernando Ocáriz, vicario ausiliare dell'Opus Dei per la morte di mons. Javier Echevarría.

Mons. Fernando Ocáriz

Vicario ausiliare dell'Opus Dei

Roma

Appena ho ricevuto la triste notizia dell'inattesa dipartita di mons. Javier Echevarría, vescovo prelato dell'Opus Dei, desidero farle giungere, unitamente a tutti i membri di questa prelatura, il mio più sentito cordoglio; allo stesso tempo mi unisco al vostro ringraziamento a Dio per la sua paterna e generosa testimonianza di vita sacerdotale ed episcopale; seguendo l'esempio di san Josemaría Escrivá e del beato Álvaro del Portillo, a cui è succeduto a capo di questa famiglia, donò la sua vita in un costante servizio di amore alla Chiesa e alle anime.

Elevo al Signore un fervido suffragio per questo suo servo fedele, perché lo accolga nella sua gioia eterna e lo raccomando con affetto alla protezione di nostra Madre, la Vergine di Guadalupe, nella cui festa ha reso l'anima a Dio.

Con questi sentimenti, e come segno di fede e di speranza in Cristo Risorto, impartisco a voi tutti la confortante benedizione apostolica.

Vaticano, 13 dicembre 2016

Francesco