San Josemaría Escrivá
“Le occupazioni comuni e ordinarie, hanno un senso divino, di eternità”.
SAN JOSEMARÍA, Fondatore dell'Opus Dei

Video del santo

Scoprire san Josemaría

Fotografie

Fotografie

In questa galleria di Flickr sono raccolte alcune foto di...

Gli audio di san Josemaría

L'Eucarestia

L'Eucarestia

Tutti i modi di dire si rivelano insufficienti per spiegare,...

Un santo con senso dello humor

Un santo con senso dello humor

Si è scritto molto, e ancora rimane molto da scrivere, su san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei. Però c’è un aspetto della sua vita di cui si parla raramente ma che è stato sempre colto da quanti lo conobbero: il suo buon umore.

Testo del giorno

“Urge cristianizzare la società”

Come vuole il Maestro, tu devi essere — ben inserito in questo mondo, nel quale ci tocca vivere, e in tutte le attività degli uomini — sale e luce. — Luce, che illumina le intelligenze e i cuori; sale, che dà il sapore e preserva dalla corruzione. Pertanto, se ti manca slancio apostolico, diventerai insipido e inutile, defrauderai gli altri e la tua vita sarà un'assurdità. (Forgia, 22)

Il Signore non ci ha creato per darci quaggiù una città definitiva [Cfr Eb 13, 14], perché questo mondo è la via all'altro, alla dimora senza dolore [Jorge Manrique, Coplas, V]. Senza dubbio, noi figli di Dio non dobbiamo disinteressarci delle attività terrene, nelle quali Dio ci colloca perché le santifichiamo, perché le impregniamo della nostra fede benedetta, l'unica che porta vera pace, autentica allegria alle anime e a tutti gli ambienti. Questa è stata la mia costante predicazione fin...