"È in mezzo alle cose più materiali della terra che ci dobbiamo santificare, servendo Dio e tutti gli uomini”

Proponiamo il video proiettato nel Convegno su San Josemaría a Roma. Il video raccoglie immagini inedite di San Josemaría negli anni 1972 e 1974.

Video

“Figli miei, lì dove sono gli uomini vostri fratelli, lì dove sono le vostre aspirazioni, il vostro lavoro, lì dove si riversa il vostro amore, quello è il posto del vostro quotidiano incontro con Cristo. È in mezzo alle cose più materiali della terra che ci dobbiamo santificare, servendo Dio e tutti gli uomini” (Omelia Amare il mondo appassionatamente, “Colloqui”, 113-114).

Così comincia il video con cui si è inaugurato il Convegno Internazionale San Josemaría e il Pensiero Teologico, che ha contribuito a presentare gli aspetti fondamentali che vengono trattati in questi giorni di studio presso l’Università della Santa Croce a Roma.

Il video raccoglie anche immagini inedite dei discorsi di San Josemaría nelle cerimonie accademiche di conferimento di Lauree Honoris Causa presso l’Università di Navarra negli anni 1972 e 1974.

Infine, il video mostra una parte del discorso che tenne il Venerabile Álvaro del Portillo nel 1976 –durante una cerimonia accademica in memoria del Fondatore dell’Opus Dei- in cui egli fa presente come San Josemaría “ha raggiunto una grandiosa proiezione nella Chiesa e nel mondo, e la raggiungerà in misura maggiore con il passare del tempo per la permanente fecondità della sua dottrina, per la profondità ed estensione straordinaria della sua attività apostolica, e per la testimonianza viva e luminosa delle sue virtù personali”.

  • www.josemariaescriva.info