Governo

L’attuale vicario regionale dell’Opus Dei in Svizzera è il matematico, filosofo e teologo Mons. Peter Rutz.

Governo

Il governo della Prelatura dell'Opus Dei spetta al Prelato, che è nominato dal Papa. Per poter svolgere in maniera efficace il suo compito pastorale, il Prelato conta su un vicario a capo di ognuna delle circoscrizioni territoriali in cui si distribuisce la prelatura nel mondo. 

Aiutano il vicario dell'Opus Dei in ogni Paese due consigli: la Commissione Regionale, per gli uomini, e l'Assessorato Regionale, per le donne.

Il vicario Regionale per la Svizzera è attualmente Mons. Peter Rutz.

Mons. Rutz è originario di Lichtensteig (SG). Ha studiato matematica al Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e filosofia all’Università di Friburgo (CH), dove nel 1970 ha ottenuto il dottorato in logica con il prof. Joseph Bochenski. Ha insegnato per molti anni in una scuola cantonale di Zurigo, alla Scuola Magistrale di Friburgo e alla Facoltà di Filosofia dell’Università della stessa città.

In seguito ha studiato a Roma e a Pamplona, dove ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica. È stato ordinato sacerdote nel 1975.

Dopo il suo ritorno in Svizzera si è dedicato alla pastorale dei giovani e degli adulti. Tra il 1984 e il 1991 ha svolto il ministero sacerdotale presso la parrocchia Herz Jesu di Oerlikon e dal 1991 al 2000 è stato rettore del Seminario diocesano di St. Luzi di Coira. Dal 1995 è professore di Filosofia e Storia della Filosofia all’Alta Scuola Teologica di Coira.