Mons. Shomali: «Saxum servirà i pellegrini e la Chiesa locale»

Il Vescovo Ausiliare del Patriarcato Latino di Gerusalemme, mons. William Shomali si è recato al cantiere di Saxum. Di seguito le sue parole durante la visita, le informazioni sul nuovo pellegrinaggio dall'Italia e le foto dello stato di avanzamento dei lavori.

“Saxum è un progetto molto grande, che servirà le esigenze dei pellegrini e anche della chiesa locale”. Lo ha detto il Vescovo Ausiliare del Patriarcato Latino di Gerusalemme, mons. William Shomali, durante la sua visita al cantiere di Saxum, accompagnato dal Segretario Generale della Fondazione Saxum, Antonio Quintana, e dal Vicario della Prelatura dell’Opus Dei a Gerusalemme mons. Joaquín Paniello.

Mons. Shomali ha mostrato uno speciale interesse verso la formazione della guide turistiche di Terra Santa, che Saxum offrirà in collaborazione con l’Istituto Polis. “E’ importante – ha detto – che i gruppi di pellegrini cristiani abbiano una guida ben formata, che conosca bene il Vangelo. Finora – ha aggiunto – abbiamo avuto grossi problemi con determinate categorie di guide che non conoscono il cristianesimo”.

A proposito di Saxum

Un gruppo di Amici di Saxum sta organizzando un tour di 5 giorni che si terrà dal 2 al 6 giugno (si può scaricare il programma qui). Il viaggio (di sole 4 notti) è particolarmente indicato sia per chi è già stato in Terra Santa e desidera ritornarvi con l’opportunità di sostare con più calma a Gerusalemme e dintorni, sia per chi non ha una disponibilità di tempo sufficiente per fare un pellegrinaggio tradizionale completo.

Vivere senza fretta Gerusalemme e dintorni (Betlemme, Betania, il deserto di Giuda …) può essere un’ottima occasione per vivere il Giubileo della Misericordia nella Città Santa. Per questo pellegrinaggio è prevista una tappa al cantiere di Saxum.

Qui le foto dello stato di avanzamento dei lavori a Febbraio 2016: