Nuovo Collegio Universitario a Roma

Il Collegio Universitario Celimontano è sorto a Roma per iniziativa della Fondazione Rui. Può ospitare 70 studentesse fuori sede, assieme a molte altre che potranno partecipare alle sue attività accademiche, culturali e formative. La posizione del collegio - si trova in via Palestro, davanti a Porta Pia - è molto comoda per raggiungere l'Università "La Sapienza" e la LUISS.

Mercoledì 21 gennaio si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico del collegio con una conferenza sul tema "Il ruolo dei collegi nella nuova università". Ne hanno parlato Guido Possa, vice ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Vincenzo Lorenzelli, rettore dell'Università Campus Bio-Medico, Luigi Mariani, presidente della Conferenza dei collegi universitari italiani, Alfredo Razzano, direttore della Fondazione Rui e Costanza Persichetti, direttrice di Celimontano. L'accogliente aula magna, si è riempita di docenti universitari, di rappresentanti degli enti pubblici e delle aziende che hanno collaborato alla realizzazione di questa struttura, nonchè di alcune famiglie di residenti e amici del collegio, che ne apprezzano l'impegno per la formazione dei giovani.

Su questo tema si è soffermato in particolare Vincenzo Lorenzelli, già presidente della Fondazione Rui, cercando di svelare il segreto del successo di queste iniziative per studenti: "la vicinanza di una tutor, di un'amica più grande che aiuta la matricola ad inserirsi nel mondo universitario, che interviene in momenti di difficoltà sapendo cogliere un disagio personale, sono tutti elementi che fanno decollare il percorso di studio, aiutano a lavorare in équipe, a proiettarsi mentalmente sulle future problematiche professionali". Il progetto formativo di Celimontano, esposto dalla direttrice Persichetti e ripreso con entusiasmo dal viceministro Possa, mira ad un arricchimento globale della persona e ad un allargamento degli orizzonti molto al di là dei confini della propria materia di studio e del proprio ambiente studentesco, ad esempio grazie a progetti di volontariato ed assistenza a malati, portatori di handicap, anziani.

Sono già state avviate inoltre alcune attività in collaborazione con gli atenei di Roma: la prima è un master per esperti in Tecniche della comunicazione e dell'orientamento, a cura del dipartimento di Sociologia e comunicazione de "La Sapienza".

Collegio Celimontano

Via Palestro, 7

00185 Roma

Tel. 06-48905902

e-mail: celimontano@fondazionerui.it

sito internet: