​Papa Francesco ai giovani: "Riscoprire in tutti la gioia del dare, attraverso le opere di misericordia"

I giovani dell’Incontro Univ hanno partecipato in piazza San Pietro all’udienza generale con Papa Francesco.

Ufficio stampa
Opus Dei - ​Papa Francesco ai giovani: "Riscoprire in tutti la gioia del dare, attraverso le opere di misericordia"

Roma, 23 marzo 2016. Alle 10:00 di oggi, circa 3.000 giovani che partecipano alla 49ª edizione dell’Univ, hanno assistito in piazza San Pietro all’udienza generale con Papa Francesco, che alla fine li ha salutati intrattenendosi con alcuni di loro.

Durante l’udienza generale, il Papa, che ha chiesto di pregare per le vittime dell’attentato di Bruxelles, ha ricordato che “L'amore di Gesù abbraccia tutti, nessuno escluso. Gesù dice a ognuno di noi: se potessi soffrire di più per te, lo farei. Lasciamoci avvolgere dalla misericordia di Gesù”. (Il testo completo delle parole di Papa Francesco è disponibile qui).

Cosa è l’Univ

L’Univ è un incontro universitario che l’ICU (Istituto per la Cooperazione Universitaria) organizza sin dal 1968. Ogni anno, alcune migliaia di studenti universitari trascorrono la settimana santa a Roma, con l’opportunità di conoscere la ricchezza culturale, storica e spirituale di questa città. I primi incontri Univ furono organizzati grazie all’impulso di san Josemaría, fondatore dell’Opus Dei: decine di migliaia di studenti e professori universitari, per quasi cinquant’anni, hanno potuto ampliare i loro orizzonti culturali nel clima del centro della Cristianità, grazie anche alle udienze con da Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco ai partecipanti all’Univ. I testi di questi messaggi sono disponibili su http://www.univforum.org/.

Il tema scelto per la riflessione degli studenti nel 2016 è “The Family Impact”.

Il presidente dell’Univ 2016, l’olandese Martijn Pouw, ha spiegato: “In un’epoca come quella presente, contrassegnata da crisi economiche, culturali e che produce nuove solitudini, è più che mai necessaria la testimonianza della famiglia che rappresenta le fondamenta del bene comune. E’ nella famiglia che si superano i propri interessi a beneficio degli altri, ed è questo l’obiettivo dell’edizione 2016 dell’UNIV: si sono voluti approfondire i valori familiari come fattore che può contribuire a fare della società un posto più umano e capace di rispondere alle esigenze profonde della persona”.

La lista dei temi delle 48 edizioni precedenti e altre informazioni generali sul Forum sono disponibili sul sito http://www.univforum.org/it.

La Prelatura dell’Opus Dei organizza attività di formazione cristiana che accompagnano il programma del Forum. L’incontro è anche un’occasione per conoscere la città di Roma seguendo le orme dei primi cristiani e della Chiesa dei primi secoli.