Un corso al femminile per imparare a gestire bambini, anziani e una casa

Il Centro EIis rilancia la formazione gratuita nei lavori domestici per 30 donne immigrate.

Il Centro Elis (l'opera apostolica della prelatura dell'Opus Dei) di Roma rilancia per il secondo anno consecutivo la formazione gratuita per 30 donne immigrate intenzionate ad approfondire o a migliorare le loro conoscenze nel campo dei lavori domestici.

Una formazione questa, che risponde sempre di più alle esigenze di un mercato del lavoro che cambia e che spesso presenta al suo interno molteplici quanto insoddisfatte esigenze dei datori di lavoro. L'iniziativa, che, oltre a promuovere tra le donne immigrate la cultura delle pari opportunità come elemento naturale per l'integrazione, intende anche professionalizzare alcune attitudini naturali facendole diventare competenze professionali qualificate, vuole anche approfondire tematiche della gestione dei servizi domestici.

«Sempre più spesso le famiglie romane devono fare i conti con la disponibilità una colf affidabile, prima di prendere impegni seri che vanno dalla scelta di fare un figlio o alla rinuncia di rinchiudere in un ospizio un proprio caro, fino alla più banale serata da trascorre fuori casa» spiegano dal Centro Elis che, per questa edizione del corso, ha anche affinato sia alcune tecniche di docenza che le stesse discipline oggetto della formazione.

Il corso, che presumibilmente si terrà in Via Sandro Sandri 81 nei pressi della Stazione Tiburtina, durerà complessivamente 500 ore e, iniziando i primi giorni di giugno, terminerà a fine ottobre con lezioni che si svolgeranno dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 17.30, con ristretti margini di assenza giustificata per conseguire il titolo. Ulteriori informazioni si posso acquisire anche per telefono chiamando il numero 066871532

Valentino Castaldo // Vivereroma (La Stampa)